18 Dicembre, 2017

Provv. dir. Agenzia entrate 15 dicembre 2017, n. 294475

1. Approvazione del modello FTT per la dichiarazione dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (Financial Transaction Tax)
1.1 E’ approvato il modello FTT, con le relative istruzioni, per la dichiarazione dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (Financial Transaction Tax), annesso al presente provvedimento.
1.2 Il modello approvato con il presente provvedimento sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, quello approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 gennaio 2017.
1.3. Eventuali aggiornamenti e correzioni alle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e ne sarà data relativa comunicazione.

2. Modalità di indicazione degli importi
2.1 Nel modello gli importi devono essere indicati in unità di euro con arrotondamento per eccesso se la frazione decimale è pari o superiore a 50 centesimi di euro ovvero per difetto se inferiore a detto limite.

3. Modalità di presentazione
3.1 Il modello di cui al punto 1.1 è presentato in via telematica direttamente dai responsabili del versamento abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni, ovvero tramite i soggetti incaricati di cui all’articolo 3, commi 2-bis e 3, del predetto decreto.
3.2 La Società di Gestione Accentrata di cui all’articolo 80 del TUF, alla quale sia stata conferita apposita delega ai sensi dell’art. 19, comma 5, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 febbraio 2013, presenta il modello di cui al punto 1.1 in nome e per conto del soggetto delegante esclusivamente in via telematica. La società di gestione accentrata è considerata intermediario abilitato ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ai fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni.
3.3 Gli utenti del servizio telematico trasmettono i dati contenuti nel modello secondo le specifiche tecniche contenute nell’allegato A al presente provvedimento. Eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e ne sarà data relativa comunicazione. La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando anche il software denominato “Modello FTT”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
3.4 I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al soggetto interessato un esemplare del modello trasmesso secondo le modalità di cui al punto 3.3, nonché copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento e che costituisce prova dell’avvenuta presentazione. Il modello, debitamente sottoscritto dal soggetto incaricato della trasmissione telematica e dall’interessato, è conservato a cura di quest’ultimo.
3.5 I responsabili del versamento non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, identificati con le modalità previste dal punto 4.1.4 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013, in alternativa all’invio telematico, possono presentare il modello di cui al punto 1.1 anche mediante spedizione effettuata dall’estero, utilizzando la raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. In tal caso, il modello va inserito in una busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerlo senza piegarlo. La busta va indirizzata all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia. Sulla busta vanno indicati il codice fiscale del dichiarante e la dicitura “Contiene dichiarazione Modello FTT”.

4. Reperibilità del modello e autorizzazione alla stampa
4.1 Il modello di cui al punto 1.1 è reso disponibile in formato elettronico sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze www.finanze.gov.it.
4.2 Il modello può essere prelevato da altri siti internet a condizione che lo stesso sia conforme, per struttura e sequenza, a quello approvato con il presente provvedimento e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del presente provvedimento.
4.3 E’ autorizzata la stampa del modello nel rispetto della conformità grafica al modello approvato e della sequenza dei dati.

(Omessi gli allegati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *