30 Dicembre, 2017

Provv. dir. Agenzia entrate 28 dicembre 2017, n. 305134

1. Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali
1.1. È approvato il modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, allegati al presente provvedimento.
1.2. Il modello di cui al punto 1.1 è composto da:
– l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
– il frontespizio, con i dati del de cuius e del soggetto che presenta la dichiarazione;
– il quadro EA, con i dati relativi agli eredi, ai legatari ed altri soggetti;
– i quadri EB ed EC, con la parte dell’attivo ereditario costituita da beni immobili e diritti reali immobiliari;
– il quadro ED, con le passività;
– il quadro ER, con le rendite e i crediti;
– il quadro EE, riepilogativo dell’asse ereditario al netto delle passività;
– il quadro EF, con la determinazione dei tributi dovuti in autoliquidazione;
– il quadro EG, con l’elenco dei documenti da allegare alla dichiarazione;
– il quadro EH, con le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, le richieste di agevolazioni e riduzioni;
– il quadro EI, con le dichiarazioni utili alla voltura catastale nei casi di discordanza fra il soggetto iscritto in catasto e quello dal quale si fa luogo al trasferimento;
– i quadri EL ed EM, con la parte dell’attivo ereditario costituita da beni immobili e diritti reali immobiliari iscritti nel sistema tavolare;
– il quadro EN, con i dati relativi alle aziende;
– il quadro EO, con le azioni, le obbligazioni, gli altri titoli e quote sociali;
– i quadri EP ed EQ, con gli aeromobili, le navi e le imbarcazioni;
– il quadro ES, con le donazioni e gli atti a titolo gratuito.
1.3. Gli aggiornamenti alle istruzioni saranno pubblicati sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.

2. Ambito di applicazione
2.1. Il modello di cui al punto 1 sostituisce quello approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 15 giugno 2017 con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.
2.2. Per le successioni apertesi in data anteriore al 3 ottobre 2006, nonché per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il modello approvato con il decreto ministeriale del 10 gennaio 1992, deve essere utilizzato il medesimo modello seguendo le relative modalità di presentazione.
2.3. La presentazione del modello di cui al punto 1 consente di eseguire le volture catastali senza la necessità di un’ulteriore richiesta da parte del contribuente. Per gli immobili ricadenti nei territori ove vige il sistema del Libro Fondiario e per 3 quelli gravati da oneri reali, nei casi di trust e di eredità giacente/eredità amministrata, le domande di volture catastali sono presentate utilizzando le precedenti modalità.
2.4. Restano ferme tutte le disposizioni di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia, approvato in data 15 giugno 2017, dal paragrafo 3 al paragrafo 6 compreso.

3. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla dichiarazione di successione e domanda di volture catastali
3.1. Gli utenti del servizio telematico trasmettono i dati contenuti nel modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali secondo le specifiche tecniche contenute nell’Allegato B al presente provvedimento.
3.2. Eventuali correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.

4. Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica
Con la nuova versione del modello, a seguito del pagamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, è possibile richiedere il rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica. L’attestazione, in formato PDF, è munita di apposito contrassegno (cosiddetto glifo), di un codice identificativo del documento e di un Codice di Verifica del Documento (CVD), tramite i quali è possibile verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate l’originalità del documento stesso. La predetta attestazione è resa disponibile all’utente che ha trasmesso il modello dichiarativo tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, successivamente alla verifica del versamento e della regolarità della dichiarazione.

5. Periodo transitorio
Fino al 31 dicembre 2018 è possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il modello approvato con il decreto ministeriale di cui al punto 2.2.
Il modello approvato con il presente provvedimento potrà essere utilizzato a far data dal 15 marzo 2018.

6. Applicazioni informatiche
Per la compilazione e presentazione in via telematica del modello di cui al punto 1, a partire dal 15 marzo 2018, sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. è reso disponibile gratuitamente l’apposito prodotto software.

(Omessi gli allegati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *