Provv. dir. Agenzia entrate 29 dicembre 2017, n. 306346
1. Approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale
È approvato, unitamente alle relative istruzioni alla compilazione, il modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale previsto dall’articolo 15, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, come modificato dall’articolo 1, comma 597, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
1.1. Descrizione e contenuto del modello
Il modello è composto da:
– l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
– i dati generali, tra cui gli estremi dell’autorizzazione al pagamento dell’imposta di bollo in modo virtuale, la richiesta di esercizio dell’opzione e la relativa revoca per l’assolvimento in modo virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari;
– i dati del contribuente nonché quelli relativi ai soggetti non residenti;
– i dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione, nonché la sezione riservata all’impegno alla presentazione in via telematica da parte dell’intermediario;
– il quadro A – “Atti e documenti soggetti a imposta fissa”, per l’indicazione degli atti e documenti per i quali è ammesso il pagamento in misura fissa;
– il quadro B – “Atti e documenti soggetti a imposta proporzionale” per l’indicazione degli atti e documenti per i quali è ammesso il pagamento in misura proporzionale.
Eventuali aggiornamenti delle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.
1.2. Ambito di applicazione
Il modello di cui al punto 1 deve essere utilizzato per la dichiarazione ai fini dell’imposta di bollo in modo virtuale relativa agli atti e documenti emessi nell’anno precedente, nonché, in caso di rinunzia all’autorizzazione, per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il giorno da cui ha effetto la rinunzia.
Il modello deve essere, altresì, utilizzato per esprimere la volontà di rinunciare all’autorizzazione in luogo dell’apposita comunicazione scritta all’ufficio territoriale competente.
Lo stesso modello è utilizzato per effettuare l’opzione per il pagamento con modalità virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari, in alternativa alle modalità di dichiarazione e versamento previste dall’articolo 10 della parte I della 3 tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642. Con analoga modalità è comunicata la relativa revoca.
Il modello approvato con il presente provvedimento, che sostituisce quello approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 17 dicembre 2015, potrà essere utilizzato a partire dal mese di gennaio 2018.
1.3. Esercizio dell’opzione per il pagamento con modalità virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari
L’opzione, effettuata nel modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, esplica efficacia per l’intero anno solare successivo a quello di riferimento della dichiarazione e si rinnova tacitamente per gli anni solari successivi fino all’eventuale comunicazione di revoca.
Tale opzione è validamente esercitata qualora la dichiarazione relativa all’anno precedente è presentata nei termini.
La revoca produce i suoi effetti a decorrere dall’anno successivo a quello di riferimento della dichiarazione nella quale si effettua, sempreché la dichiarazione stessa sia tempestivamente presentata. In caso di dichiarazione tardiva, la revoca ha efficacia a decorrere dall’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
1.4. Reperibilità del modello e autorizzazione alla stampa
Il modello di cui al punto 1 è reso disponibile gratuitamente dell’Agenzia delle entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, può essere utilizzato e stampato nel rispetto, in fase di stampa, delle caratteristiche tecniche contenute nell’Allegato A al presente provvedimento.
Il modello può essere prelevato anche da altri siti internet, a condizione che lo stesso sia conforme, per struttura e sequenza, a quello approvato con il presente provvedimento e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato, nonché gli estremi del presente provvedimento.
Il modello può essere riprodotto con stampa monocromatica, realizzata in colore nero, mediante l’utilizzo di stampanti laser o di altri tipi di stampanti che comunque garantiscano la chiarezza e l’intelligibilità del modello nel tempo.
1.5. Modalità di presentazione
Il modello è presentato esclusivamente in modalità telematica:
a) direttamente, dai contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline);
b) tramite di uno dei soggetti, incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322.
2. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati
Gli utenti del servizio telematico devono trasmettere per via telematica i dati contenuti nel modello di dichiarazione di cui al punto 1 secondo le specifiche tecniche per la trasmissione telematica contenute nell’Allegato B al presente provvedimento.
Eventuali correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.
3. Applicazioni informatiche
Per la compilazione e presentazione in via telematica del modello di cui al punto 1.1., sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. è reso disponibile gratuitamente l’apposito prodotto software.
(Omessi gli allegati).