Provv. dir. Agenzia entrate 23 novembre 2017, n. 270335
1. Approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti
È approvato, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, il modello di dichiarazione dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti previsto dall’art. 20, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 601 del 29 settembre 1973, come da ultimo modificato dall’art. 7-quater, comma 33, del decreto legge n. 193 del 22 ottobre 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 225 del 1° dicembre 2016.
1.1. Descrizione e contenuto del modello
Il modello è composto da:
– l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
– i dati generali, i dati del contribuente e del rappresentante firmatario della dichiarazione, nonché la sezione riservata all’impegno alla presentazione in via telematica da parte dell’intermediario;
– quadro FA – “Capitale finanziato nel periodo”, per l’indicazione delle operazioni di finanziamento effettuate nel corso dell’esercizio di riferimento della dichiarazione;
– quadro FB – Sezione I “Saldo del periodo” e Sezione II “Determinazione acconti anno in corso”, rispettivamente per il calcolo del saldo d’imposta relativo al periodo di riferimento della dichiarazione e dell’acconto da versare per quello successivo;
– quadro FC – “Operazioni straordinarie”, per l’utilizzo da parte del dichiarante di crediti maturati dalle società interessate da operazioni straordinarie avvenute durante il periodo di riferimento della dichiarazione.
Eventuali aggiornamenti delle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.
1.2. Ambito di applicazione
Il modello di cui al punto 1 è utilizzato per presentare la dichiarazione relativa all’imposta sostitutiva dovuta sulle operazioni di finanziamento effettuate durante il periodo di riferimento.
Il medesimo modello è, altresì, utilizzato per la liquidazione dell’imposta dovuta a saldo e per la determinazione dell’acconto dovuto per l’esercizio successivo.
1.3. Reperibilità del modello e autorizzazione alla stampa Il modello di cui al punto 1 è reso disponibile dall’Agenzia delle entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it e può essere stampato nel rispetto delle caratteristiche tecniche contenute nell’Allegato A al presente provvedimento.
Il modello può essere prelevato anche da altri siti internet, a condizione che lo stesso sia conforme, per struttura e sequenza, a quello approvato con il presente provvedimento e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato, nonché gli estremi del presente provvedimento.
Il modello può essere riprodotto con stampa monocromatica, realizzata in colore nero, mediante l’utilizzo di stampanti laser o di altri tipi di stampanti che comunque garantiscano la chiarezza e l’intelligibilità del modello nel tempo.
2. Modalità di presentazione e ufficio competente
Il modello è presentato esclusivamente in modalità telematica entro il termine previsto dal citato art. 20, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 601 del 1973:
i) direttamente, dai contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline);
ii) tramite uno dei soggetti, incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322. L’ufficio dell’Agenzia delle entrate competente alla lavorazione della dichiarazione di cui al punto 1 è determinato in base al domicilio fiscale del contribuente. Per l’individuazione del domicilio fiscale valgono i criteri stabiliti dall’art. 58 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.
In caso di operazioni straordinarie che comportano l’estinzione del soggetto per il quale si effettua l’adempimento, l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate competente alla lavorazione della dichiarazione di cui al punto 1 è quello presso la cui circoscrizione ha il domicilio fiscale il soggetto dichiarante.
3. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati
Gli utenti del servizio telematico trasmettono i dati contenuti nel modello di dichiarazione di cui al punto 1 secondo le specifiche tecniche per la trasmissione telematica contenute nell’Allegato B al presente provvedimento, utilizzando un apposito prodotto software reso gratuitamente disponibile nel sito www.agenziaentrate.gov.it.
Eventuali correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.
(Omessi gli allegati).